Rilievo con drone struttura autorizzata
Con lo sviluppo negli ultimi anni di soffisticati strumenti di volo volo, di controllo e di software applicativi è possibile giungere a livelli straordinari in termini di risoluzione e precisione planimetrica e altimetrica.
Portando in volo fotocamere ad alta risoluzione è possibile ottenere mappature dei fabbricati, delle opere d’arte o semplicemente dei modelli di terreno con una precisione centimetrica
Questo tipo di rilievo si presta per zone di terreni, pareti rocciose o aree di fabbricati che non potrebbero essere rilevati in maniera cosi efficace completa e veloce come attraverso l’uso di un drone.
Procedimento
Per prima cosa l’area da coprire l’area da rilevare viene elaborata da un software al computer per generare il piano di volo automatico.
Il piano di volo viene caricato nella centralina che controlla il drone, in modo che gli scatti siano automatici e definiti con idonei livelli di copertura e sovrapposizione.
Il software successivamente elabora le immagini, crea il modello 3D del terreno, georeferenziato mediante punti di controllo, a terra mappati con GPS. Il risultato è una nuvola di punti dal quale si può ricavare il modello del terreno DTM e l’ortofoto
Rilultati
Il risultato in primo luogo è la nuvola di punti con colori reali dal quale puo essere estrapolato il DTM eventualmente anche con curve di livello.
In alternativa sulla base dei punti si può generare una superficie su cui applicare una texture per generare un 3D con elevata qualità di precisione e fotorealismo. Dal modello può essere estrapolato infine l’ortofoto
Esempio di nuvola dipunti
Livello di dettaglio dell nuvola
Esempio di modello 3D con Texture