Indagini microclimaticheImportanza del microclima
Per un elevato confort abitativo e una buona e corretta conservazione di strutture murarie sono indispensabili corretti valori di temperatura e umidità.
Il monitoraggio continuo dei parametri ambientali e climatici in ambienti interni ed esterni, attraverso l'acquisizione dei dati con centraline collegati ai sensori permette di avere un controllo dei parametri utili alla corretta conservazione dei beni culturali. Le grandezze ambientali monitorabili sono la temperatura, umidità ralativa, il punto di rugiada, l'intesità luminosità, la pressione, la velocità dell'aria, il vento, la pioggia, irradiamento solare, la quantità di anidride carbonica ecc.
Metodo di rilievo per il monitoraggio in continuo continuo dei parametri ambientali interni o esterni, si prevede la posa di una centralina di acquisizione con l' installazione di sensori eventualmente dotati di sistema di allarme e/o l'invio di SMS a numeri prefissati. -La lettura automatica puo essre impostata ad intevalli prefissati con lettura dei dati più volte al giorno/ora. I dati ottenuti vengono restituiti in rapporti periodici con il report di tutti i dati numerici, igrafici e l'analisi interpretativa. Norma di riferimento UNI 10969:2002 - UNI 11120:2004 - UNI 11131:2005 |
|