Monitoraggio edifici e opere d'arte
I monitoraggi degli edifici permettono di conoscere la reale situazione dell'edificio, chiarirne le patologie e indirizzare verso un corretto intervento risolutivo. Il monitoraggio avviene pricipalmenta attraverso trè tipologie di indagine.
Rilievo topografico e fotogrammetrico
eseguito mediante rilievo di appoggio appoggio topografico strumentale e successiva restituzione tramite fotogrammetria.
Misura delle deformazioni, verticalità
mediante strumentazione di precisione topografica ( precisione 1 mm) per determinare la verticalità e inclinazione di murature e colonne, ecc.
Rilievo del quadro fessurativo
eseguito mediante fessurimetri a lettura diretta, o e/o mediante sistemi di acquisizione automatica per tempi lunghi, con l'impiego di trasduttori di spostamento e/o inclinometri (con precisione da 0,01 a 0,1 mm). controllo strumentale con con comparatore millesimale, trasduttori di spostamento per monitoraggi.
Analisi termo-igrometrica e anemometrica
per la misura di temperature, umidità e velocità del vento, attraverso strumentazione di elevata precisione per controlli sia puntuali sia prolungati nel tempo mediante registrazione con datalogger.
|