Un GIS è un sistema informativo computerizzato che permette l'acquisizione, la registrazione, l'analisi, la visualizzazione e la restituzione di informazioni derivanti da dati geografici (geo-riferiti). Trattasi quindi di un sistema informatico in grado di produrre, gestire e analizzare dati spaziali associando a ciascun elemento geografico una o più descrizioni alfanumeriche. La base parte da un rilievo dei dati in cantiere che vengono poi elaborati, georeferenziati e caricati sui software di gestione.
Esempio lavori
Reti tecnologiche Comune di Opera
Committente: Econord - Consorzio tutela sud milanese TASM
Prestazioni Richieste: Rilievo reti acque scure chiar e miste e informatizzazione dei dati relativi al territorio del comune di Opera
Il lavoro eseguito ha comportato il rilievo planoaltimetrico della rete delle acque nere e delle interconnessioni con le chiare superficiali per un totale di circa 40 km. Il rilievo è stato eseguito con tecniche celerimetriche e GPS. In un secondo tempo il rilievo è stato completato con l'ispezione puntuale delle condotte e delle camerette creando apposite schede di database. Tutti i dati sono stati poi informatizzati con vari softvare (Autocad e Arcgis Esri , excell e Database ) per poter permettere un accesso integrato alla base dati del modello di gestione e del modello idraulico.
Stralcio planimetrico
Tabella parziale dei raccolti
Reti tecnologiche Comune di Barzanò
Committente: Comune di Barzanò
Prestazioni Richieste: Rilievo reti acque scure chiar e miste, pali illuminazione, colonne amtiincendio e saracinesche acqua e gas e informatizzazione dei dati relativi al Comune.
Il lavoro attualmente in corso, comporta il rilievo planoaltimetrico della rete delle acque nere, chiare e miste e delle interconnessioni con le chiare superficiali . Inoltre contestualmente sono state rilevate le colonnine antiincendio, i pali dell'illuminazione stradale, le caditoie, le saracinesche di acqua e gas. Il rilievo è stato eseguito con tecniche celerimetriche e GPS. In un secondo tempo il rilievo è stato completato con l'ispezione puntuale delle condotte e delle camerette creando apposite schede di database. Tutti i dati sono stati poi informatizzati con vari softvare (Autocad ,Excell e Database dedicato) per poter permettere un accesso integrato alla base dati del modello di gestione e del modello idraulico.
Stralcio planimetrico
Tabella parziale dei raccolti
Esempio Pagina di database per la gestione