Accedi al sito
Serve aiuto?
image0

Progettazione

image1

Restauro

image2

Fotogrammetria

image3

Topografia

image4

Diagnostica

image5

Rilievi architettonici

image6

Sicurezza cantieri

Restauro » Restauro beni architettonici

Restauro edifici soggetti a vincolo architettonico 

Ai sensi del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 "Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137"

La progettazione di un intervento conservativo è necessariamente un'opera complessa, multidisciplinare che passa da una fase approfondita di studio che di volta in volta deve essere calibrata e progettata in base alle caratteristiche del bene in oggetto. La fase di studio è indispensabile per elaborare il progetto per gli interventi di conservazione e successiva manutenzione programmata.

Schema indicativo delle fasi di studio propedeutiche alla progettazione:

- Indagine storica
- Rilievo geometrico,  Rilievo materiali costitutivi,  Rilievo tecniche esecutive
- Rilievo degrado materiali, attraverso la verifica e indagini chimico fisiche 
- Rilievo deformazioni strutturali
- Indagini stratigrafiche sugli intonaci effettuate da un restauratore qualificato (a norma di legge)
- Indagini e monitoraggio microclima
- Rilievo dell'umidità nelle murature e negli elementi architettonici

PROGETTAZIONE

1. L’attività di progettazione,  si articola secondo tre livelli di successive definizioni tecniche, in progetto preliminare, progetto definitivo e progetto esecutivo. 

Art. 214 (Progetto preliminare)
 
1. Il progetto preliminare consiste in una relazione programmatica illustrativa del quadro delle conoscenze, sviluppato per settori di indagine, nonché dei metodi di intervento alla quale vanno allegati i necessari schemi grafici.

2. Il progetto preliminare dei lavori sui beni culturali, comporta indagini e ricerche volte ad acquisire gli elementi idonei e necessari per definire uno studio di fattibilità che offra gli elementi di giudizio per le scelte dei tipi e dei metodi di intervento da approfondire nel progetto definitivo nonché per la stima del costo dell'intervento medesimo.

3. Il quadro delle conoscenze consiste in una lettura dello stato esistente e nella indicazione delle tipologie di indagine che si ritengono necessarie per la conoscenza del manufatto e del suo contesto storico e ambientale.

4. Le indagini riguardano:
  a) l'analisi storico - critica; 
  b) i materiali costitutivi e le tecniche di esecuzione; 
  c) il rilievo dei manufatti; 
  d) la diagnostica sul campo e sul territorio; 
 e) l'individuazione del comportamento strutturale e l'analisi del degrado e dei dissesti; 
  f) l’individuazione degli eventuali apporti di altre discipline afferenti.

5. In ragione della complessità, dello stato di conservazione e dei caratteri storico-artistici del manufatto, il progetto preliminare può limitarsi a comprendere quelle ricerche e quelle indagini che sono strettamente necessarie per una prima reale individuazione delle scelte di restauro e dei relativi costi di intervento.
 
Art. 215 (Progetto definitivo)
1. Il progetto definitivo studia il bene con riferimento all’intero complesso ed al contesto ambientale in cui è inserito; approfondisce gli apporti disciplinari necessari e definisce i collegamento interdisciplinari; definisce gli indirizzi culturali e le compatibilità fra progetto e funzione attribuita al bene attraverso una conoscenza compiuta dallo stato di fatto; configura nel complesso un giudizio generale volto ad individuare le priorità, i tipi e i metodi di intervento con particolare riguardo ai possibili conflitti tra l’esigenza di tutela e i fattori di degrado.
 
Art. 216 (Progetto esecutivo)
1. Il progetto esecutivo per gli interventi sui beni culturali definisce in modo compiuto le tecniche, le tecnologie di intervento, i materiali riguardanti singole parti del complesso; prescrive le modalità esecutive delle operazioni tecniche; indica i controlli da effettuare in cantiere nel corso della prima fase dei lavori. Esso può essere redatto per stralci successivi di intervento, entro il quadro tracciato dal progetto definitivo, e si avvale, ove necessario, di nuovi approfondimenti di indagine a completamento delle indagini e ricerche precedentemente svolte.


 

 


Chiesa S Giuseppe Milano
2013 Committente: Banca Intesa
Restauro pavimentazione originaria  
Prestazioni: Progettazione Preliminare definitiva esecutiva, Direzione Lavori e coordinamento sicurezza in fase progettazione ed esecuzione
Stato lavori In corso di realizzazione 


Granaio villa greppi
2013 Committente: Consorzio Villa Greppi
Restauro granaio della villacompreso consolidamento statico e realizzazione spazi accesori  
Prestazioni: Progettazione Preliminare definitiva esecutiva, Direzione Lavori e coordinamento sicurezza in fase progettazione ed esecuzione
Stato lavori In corso di realizzazione lotto 1


Restauro salone di Palazzo Cusani Milano
2013 Committente: Esercito italiano, terzo reparto infrastrutture
Restauro volta con restauro dipinti  del  salone a piano secondo.
Prestazioni: Progettazione Preliminare definitiva esecutiva.
Stato lavori:  Lavori Conclusi


Cinisello B. Antica Chiesa S.Eusebio

2009 Committente: Parrocchia di S Eusebio 

Restauro Copertura e porzioni di facciata


Vecchia Chiesa S.Quirico, Giulitta e Biagio
2009 Committente: Parrocchia di Suello Lecco
 Lotto 1: Consolidamento campanile, tetto , consolidamento archi e voltee rifacimento della facciata, recupero decorazioni volata. Lotto 2: Completamento restauro interni, pavimento e impianti 
Prestazioni: Progettazione Preliminare definitiva esecutiva, Direzione Lavori e coordinamento sicurezza in fase progettazione ed esecuzione
Stato lavori eseguito il lotto1


Eremo di S. Caterina del Sasso
2004 Committente: Provincia di Varese – Servizio patrimonio e Beni Architettonici:

Progetto esecutivo opere di restauro e riqualificazione di accesso all’eremo di S. Caterina dal Sasso in comune di Leggiuno VA     importo opere € 750.000.


Ex Scuola Comunale
2005 CommittenteFincast srl:

Progetto di recupero ex scuola pusiano con trasformazione in residenza
Prestazioni: Progettazione Preliminare definitiva esecutiva, Direzione Lavori e coordinamento sicurezza in fase progettazione ed esecuzione


Chiesa S. Lorenzo
2002 Committente: Parrocchia di Penzano / comitato per il restauro della chiesa di S Lorenzo:

Progetto di restauro ex chiesa parrocchiale finalizzato al recupero delle dell’apparato decorativo quattrocentesco Lotto 1: Consolidamento campanile, rifacimento della facciata, recupero Porzioni decorazioni . Prestazioni: Progettazione Preliminare definitiva esecutiva, Direzione Lavori e coordinamento sicurezza in fase progettazione ed esecuzione Stato lavori Ultimato
Lotto 2: Completamento restauro interni, pavimento e impianti Prestazioni: Progettazione Preliminare definitiva esecutiva, Direzione Lavori e coordinamento sicurezza in fase progettazione ed esecuzione Stato lavori Inizio progettazione preliminare.


Castello di Asso
2000 Committente: Società Campomarzio Milano 
Sviluppo progetto preliminare dell’intervento di restauro del Castello di Asso Como

 


 

 

Info Contatti

Architetto Dugnani Angelo
Via Comasina, 28
20050 - Verano Brianza
Monza Brianza - Italia
C.F. / P.Iva: 02667800961
Tel: 0362.909845
Fax: 0362.909845
info@studiodugnani.it

Social Share